BABEL D
Babele, la più importante ed una delle più antiche città dell’Asia Anteriore, costruita, distrutta, conquistata, risorta, abitata da genti di numerose nazioni e lingue diverse è, per noi, il simbolo della cultura moderna.
Babilonia è, nella narrativa, sinonimo di caos; ma quel che ci affascina è proprio questo: estrarre ciò che di meglio offre il caos, l’energia vitale.
Lavorano con noi uomini e donne di varie origini e culture che uniscono le loro energie alle nostre per creare prodotti unici e non effimeri che, come gli abitanti di Babilonia, si disperderanno nel mondo.
Mauro Baraldo
BABEL D CEO
BABEL D, creata nel 2022 da giovanissimi imprenditori con lo scopo di produrre arredi per esterni, rappresenta la sintesi fra una lunghissima esperienza nella lavorazione dei metalli e le esigenze ecologiche che guidano le scelte ed i comportamenti delle attuali e future generazioni di consumatori.
Alla BABEL D creiamo nuovi linguaggi nell’arredo, così come abbiamo fatto per oltre quarant’anni in altri settori industriali. La ricerca dell’autenticità ci spinge ad andare oltre le frontiere tradizionali: siamo provocatori e sognatori.
L’estetica, il comfort, la longevità e la compatibilità ecologica dei nostri arredi ispirano i nostri progetti, miscelando tecnologia ed emozione per portare nel vostro giardino o sul vostro terrazzo comfort, convivialità e rigore estetico.
Alla BABEL D usiamo i metalli (acciaio, leghe di alluminio, acciaio inossidabile) per produrre i nostri arredi perché garantiscono ai prodotti una lunga vita alla fine della quale essi potranno essere facilmente recuperati e riciclati. I trattamenti protettivi, che assicurano la conservazione dei prodotti e la loro integrità estetica, sono realizzati con materiali e tecniche non inquinanti, certificati dai relativi fornitori.
Collaboriamo intensamente con i nostri designers, persone di nazionalità, culture ed esperienze diverse che hanno rivisto ogni singolo dettaglio ed accettato ogni osservazione di tipo produttivo o funzionale. Nel progetto BABEL D, grazie a queste diversità, si alternano armonie e contrasti, frutto di scelte apparentemente incoerenti ma cariche di inesauribili energie.
Tutte le fasi dell’ingegnerizzazione e dei test sperimentali vengono eseguite presso gli stabilimenti di BABEL D ad Arcore così come la produzione di tutte le parti metalliche. I processi di finitura, galvanizzazione e verniciatura, vengono affidati a fornitori specializzati e certificati. I tessuti vengono testati dai relativi fornitori da noi accuratamente selezionati.
Le operazioni di assicurazione qualità vengono eseguite secondo rigorosi protocolli presso i nostri laboratori o, spesso, presso i fornitori secondo gli standard concordati. I test di resistenza vengono fatti e certificati da enti indipendenti.